Lasagna light

Lasagna light

Ogni tanto ci vuole, la domenica poi è quasi sempre concesso 😉 ieri ho fatto una lasagna veloce,light e buonissima ve lo giuro ! La lasagna napoletana è di quelle cose pesantissime con le uova, il salame le polpettine fritte e naturalmente il ragù stracotto per 24 ore. Io ho totalmente stravolto la ricetta anche perché la mia mamma non l’ha mai fatta così pesante:-)

Prima di tutto le lasagne sono quelle all’ uovo che vanno messe direttamente in forno 🙂

In una casseruola capiente versare un filo d’olio, un peperoncino secco e 2 bottiglie di passato di pomodoro e 2 scatole di pomodori datterino. Sale quanto basta basilico. Lasciare cuocere a fuoco medio con il coperchio.

Con 600 grammi di carne macinata (ho usato carne bovina ITALIANA) 2 uova, formaggio grattugiato e sale fare delle polpettine piccole e lasciarle cuocere nel sugo. In questo modo avremo un sugo gustoso con polpettine bollite. Io ho lasciato cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto per un paio d’ore.

Passiamo alla besciamella:

Ho usato un litro di latte scremato( il mio compagno beve solo quello), versato in una pentola con 50grammi di burro ho lasciato cuocere per un cinque minuti a fuoco basso, ho aggiunto un cucchiaino di sale, pepe e noce moscata q.b.

Sempre a fuoco basso ho aggiunto 100grammi di farina setacciata ed ho mescolato con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non far formare grumi per circa 20 minuti, finché il composto non si addensa.

Ora prendere una teglia da forno e cospargere il fondo di sugo e besciamella. Posizionare i fogli di lasagna e ricoprire con uno strato di sugo e polpettine, poi uno strato di besciamella e provola a pezzetti ( io trapiantata nel freddo nord ho usato la provola affumicata) e parmigiano reggiano. Continuare con altre strisce di lasagna e ripetere con tutti gli strati.

Io sono riuscita a farne 3, ma dipende dall’altezza della teglia da forno.

Infornare in forno pre-riscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Lasciare riposare prima di servire.

Leggerissima e buonissima:-)

E voi come la fate la lasagna?

Advertisements

4 thoughts on “Lasagna light

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s